Prof. Stefano Coaccioli, reumatologo


Specialista in Reumatologia

Diagnosi e Terapia di:

· MALATTIE INTERNISTICHE E AUTOIMMUNI
· DOLORE CRONICO
· MALATTIE REUMATOLOGICHE
Artrite Reumatoide e Artrite Psoriasica, Spondiloartriti, Fibromialgia, Osteo-Artrosi, Osteoporosi
· MALATTIE AUTOIMMUNI DEL TESSUTO CONNETTIVO
Lupus Eritematoso Sistemico, Connettivite mista, Connettivite indifferenziata, Vasculiti Sistemiche, Sclerodermia, Sindrome di Sjogren, Polimialgia Reumatica

La mesoterapia consiste nell’iniezione intradermica di farmaci a scopo anti-dolorifico.

L’iniezione va effettuata tramite sottilissimi aghi e la somministrazione intradermica appare più vantaggiosa rispetto a quella sistemica: con la mesoterapia l’iniezione permette non solo di raggiungere i distretti con una dose inferiore, ma anche di ridurre i tempi d’attesa per far sì che il farmaco espleti la propria attività. La mesoterapia, dunque, non necessita di concentrazioni di farmaco elevate, e la sua azione, pressoché immediata, si prolunga per alcune ore.

La mesoterapia può essere utilizzata come terapia risolutiva per i seguenti disturbi:

  • Dolore muscolo-scheletrico superficiale e localizzato
  • Contratture muscolari localizzate

Il paziente viene curato con farmaci diluiti in soluzione fisiologica ed iniettati nell’area intradermica tramite multi-iniettori.

Con un’unica seduta mesoterapica non si possono notare generalmente miglioramenti significativi: per ottenere risultati soddisfacenti, il Paziente si deve sottoporre ad un minimo di 4-8 sedute.
I farmaci più utilizzati nella mesoterapia sono gli stessi che sarebbero somministrati per via sistemica: sostanze ad azione analgesica e antinfiammatoria

Il farmaco iniettato tende a rimanere nella zona trattata fino a 12 ore, poiché l’assorbimento dello stesso, a livello dermico, è relativamente lento. Ad ogni modo, è improbabile che il farmaco diffonda nelle aree vicine, poiché tende a rimanere nell’area circoscritta. Proprio per questo motivo gli effetti collaterali che derivano dalla mesoterapia sono molto ridotti e vengono di gran lunga superati da quelli terapeutici.

Prestazioni:

· Visita medica di MEDICINA DEL DOLORE
· Visita medica di REUMATOLOGICA e IMMUNOLOGIA CLINICA
· Visita medica di MEDICINA INTERNA
· TERAPIA INFILTRATIVA intra-articolare e tendinea