Dott. Fausto Barberani
Dopo la laurea e le specializzazioni (Perugia-Roma) ha svolto l’attività professionale per 30 anni in Ospedale come Primario Ospedaliero in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva poi in Cliniche private ed Ambulatori specializzati fino ad oggi.
Autore di oltre 100.000 prestazioni endoscopiche diagnostiche ed operative a livello esofageo, gastrico, intestinale, vie biliari e pancreatiche.
Professore a Contratto Università di Perugia anni ‘80 e Consulente Università di Tor Vergata anni ‘00. Autore di oltre 100 pubblicazioni di cui 20 sulle primarie riviste nazionali ed internazionali e numerose Relazioni Congressuali.
Autore di 2 libri di Educazione sanitaria in Gastroenterologia anni ‘90 e Consulente del Quotidiano “La Repubblica”, sezione Salute, 1994-2013. Più volte invitato come divulgatore scientifico in Gastroenterologia presso le più conosciute reti televisive nazionali.
Negli anni ‘00 ha proposto in Italia la metodica “Gastroscopia per via nasale” con Corsi dal vivo presso decine di Ospedali nelle varie regioni e con Corsi specifici nell’Ospedale di Rieti dove è rimasto come Direttore del reparto fino al 2007 e dove è nata la tecnica.